rotate-mobile
Zagarolo Zagarolo

Grande partecipazione e nuove proposte al Seminario sul Progetto “Destinazione Zagarolo”

Con la collaborazione del Prof. Nicolò Costa, Direttore del Centro Studi Mobilità, Ospitalità e Turismo, verrà istituito il 1° Corso di Formazione Manageriale sull’Istituto delle Reti di Imprese

Il 17 ottobre u.s. si è svolta, nei suntuosi saloni di Palazzo Rospigliosi nel Comune di Zagarolo, e con la partecipazione di numerose autorità locali, del mondo accademico e di quello economico, la presentazione del Progetto “Destinazione Zagarolo”, che ha ottenuto un finanziamento di 100.000 euro.

Il progetto

Il Progetto, promosso dal Comune di Zagarolo, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio con Fondi Europei e Nazionali, è risultato vincitore del Bando emanato dalla Regione Lazio in favore delle Reti di Imprese che esercitano le attività economiche su strada. L’iniziativa muoverà i primi passi a partire da Novembre 2017 con la costituzione della Rete di Imprese “Pitartima”, che aggrega 50 imprese tra esercizi ed attività commerciali, professionisti ed associazioni e prende il nome dalla spezia del coriandolo, indispensabile per preparare il “Tordo matto”, eccellenza gastronomica gabina. L’azione progettuale prevede un anno di attività e di azioni articolate nelle fasi di preparazione, formazione, promozione ed animazione territoriale e mira ad orientare e promuovere lo sviluppo del nostro territorio, moltiplicando i flussi dei visitatori, valorizzando le autenticità e generando nuove professionalità. Il Coordinamento e la Gestione sono state affidate al Network Turistico “Enjoy Agency”, in qualità di Manager della predetta Rete. 

L'incontro

Tra le numerose Autorità intervenute al Convegno ha preso la parola il Sindaco del Comune di Zagarolo, Dott. Lorenzo Piazzai, il quale ha sottolineato l’aspetto trainante di un percorso di crescita del territorio paragonando il Progetto ad un seme che svilupperà frutti abbondanti e copiosi. La prossima costituzione della Rete “Pitartima” – ha proseguito il Primo Cittadino”- metterà le gambe ad un Progetto che aggrega le diverse realtà economiche del comprensorio gabino, coinvolgendo anche istituzioni artistiche, culturali e sociali.

Il Turismo come polo di crescita

Anche il Prof. Nicolò Costa, sociologo dell’economia e del territorio, ha sottolineato l’importanza di un turismo “adulto” che sappia svolgere la propria attività attraverso il binomio Ospitalità/Mobilità, oltre il Turismo. Il tutto con la collaborazione di esperti facilitatori già attivi nelle case del Borgo dei Sagari, con l’Albergo diffuso, un po’ Casa e un po’ Albergo, operante nel Centro Medievale di Zagarolo. Gli interventi di Luca Corradini, di Ulia Conti e di Rossella Ferro hanno completato le diverse caratteristiche del Progetto Destinazione Zagarolo puntualizzando l’ottima posizione del territorio dotato delle necessarie infrastrutture ferroviarie ed autostradali che avvicinano il Comune alla Capitale permettendogli di poterla raggiungere in una manciata di minuti.

Sviluppo della cultura delle Reti di Imprese

L’intervento del Dr. Giorgio De Rossi, già Dirigente MEF e cultore dell’Istituto delle “Reti di Imprese”, ha chiarito l’importanza e la necessità di sviluppare una “cultura” delle Reti imprenditoriali per competere con le sfide della globalizzazione ed avviare concreti processi di internazionalizzazione delle eccellenze del territorio. A tale proposito, con la collaborazione del Prof. Nicolò Costa, Direttore del Centro Studi Mobilità, Ospitalità e Turismo, verrà istituito il 1° Corso di Formazione Manageriale sull’Istituto delle Reti di Imprese, che si terrà presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macro Area di Lettere e Filosofia. Il Corso intende fornire ai suoi frequentatori uno strumento agile, e nel contempo esaustivo, volto alla conoscenza del Modello incentrato sulle Reti di Imprese, quale vero e proprio laboratorio di innovazione nello sviluppo locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande partecipazione e nuove proposte al Seminario sul Progetto “Destinazione Zagarolo”

RomaToday è in caricamento